Torta E sorbetto

Pagina E gruppo per rimanere VKontakte.

VKontakte vuol dire letteralmente “in contatto”, e quale miglior contatto di quello che si stabilisce a tavola? Un’associazione di idee un po’ fuori dal comune, ma la tavola mi fa sempre pensare a mio cognato, che saggiamente afferma sempre:  “se ti viene chiesto cosa preferisci mangiare, una fetta di torta O un sorbetto, rispondi che vuoi la fetta di torta E il sorbetto”.

Cosa c’entra con le pagine pubbliche o i gruppi di Vkontakte? Semplice. Se vuoi promuovere la tua azienda sul social più usato dal popolo dell’Est, non scegliere tra l’uno o l’altro ma usali entrambi, ovviamente con azioni premeditate e mirate.

All’apparenza hanno lo stesso aspetto e spesso cercando un gruppo si trova una Pagina Pubblica e viceversa (vd Immagini).

Live Journal Pagina Pubblica Vkontakte

 

TJ Pagina Pubblica VKontakte

In pratica sono molto diversi, ecco perchè:

1. La Pagina pubblica è come il capitone con lenticchie a Capodanno, ha un aspetto solenne e non contestabile: piace o non piace, è lì e va mangiato per tradizione (le lenticchie portano soldi, dicono). Allo stesso modo la Pagina Pubblica adempie al compito di dare un immagine specifica all’azienda, prodotto o brand che la utilizza, di fornire le informazioni e spesso sostituisce il sito vero e proprio in quanto una delle sue peculiarità è di essere visibile in toto anche da chi un profilo su VKontakte non ce l’ha. 

2. Il gruppo è una comunità di interessi, molto più interattivo. Continuando sulle similitudini gastronomiche, è più come un aperitivo con gli amici, dove si stuzzica di tutto un po’, si chiacchiera e si ride in compagnia.

Non ha un carattere ufficiale, può essere aperto o chiuso, come su Facebook, ma è visibile solo agli iscritti sul Social, in caso di gruppo aperto; ad una cerchia più ristretta ed esclusiva, nel caso di un gruppo chiuso.

Sulla scia della globalizzazione Facebookiana si può facilmente cadere nel tranello delle similitudini tra i due colossi, stessa idea bizzarra nella quale era inciampato ai suoi esordi Google+.

Prendendo atto che per quanto il Natale sia per tutti noi un momento per stare in famiglia, ricordiamo sempre che noi il cenone di Vigilia lo facciamo il 24 di Dicembre e in Russia viene festeggiato il 7di Gennaio, ma con dovuta strategica meditazione prenderei un po’ di Pierogi e un po’ di panettone.

Grazie.

Una guida su come muoversi in Vkontakte sta prendendo forma. Se hai già creato la tua Pagina o Gruppo, potrebbe interessarti: “Il Volume della tua VOCE Vkontakte.

 





About Margherita Gugliandolo

Nata a Mosca, italiana d'adozione. Da sempre appassionata delle dinamiche sociali on/off line, Social Media Marketing/web marketing e turismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>